Polaccoamericani

Polaccoamericani
Polish Americans
Americani con origini polacche per stato secondo l'American Community Survey dell'US Census Bureau nel 2019
 
Luogo d'origineBandiera della Polonia Polonia
Popolazione9.500.000[1] (2010)
Linguainglese americano, polacco.
Religionecattolicesimo
protestantesimo
ebraismo
Distribuzione
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniticirca 9 500 000

I polaccoamericani (o polacchi americani) sono i polacchi che risiedono (o hanno risieduto) nel territorio degli Stati Uniti d'America in modo permanente o comunque per un periodo significativo della loro vita. La comunità polaccoamericana include sia le persone nate in Polonia ed emigrate negli Stati Uniti sia quelle nate negli Stati Uniti da genitori polacchi, nonché tutti i loro discendenti (dalla terza generazione in poi) che si identifichino come appartenenti a essa.

I polaccoamericani sono il più grande gruppo etnico slavo negli Stati Uniti, il secondo più grande dell'Europa centrale e l'ottavo gruppo etnico di migranti in generale.

I primi coloni polacchi giunsero negli Stati Uniti al seguito di Walter Raleigh, nella colonia di Roanoke, nel 1585.[2][3] Nel 1608 i polacchi si insediarono per la prima volta in Virginia dove erano apprezzati come carpentieri.

Due dei primi immigrati, Kazimierz Pułaski e Tadeusz Kościuszko, ebbero un ruolo nella Rivoluzione americana e sono ricordati come eroi nazionali. Nel complesso più di un milione di polacchi sono immigrati negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. L'esatto numero a ogni modo non ci è noto in quanto molti vennero erroneamente classificati come "russi", "tedeschi" o "austriaci" dalle autorità americane per l'immigrazione dal momento che dal 1795 al 1918 la Polonia formalmente non esisteva e il suo territorio si trovava sotto il controllo di Prussia, Austria-Ungheria e Russia. A complicare la situazione, molti polacchi erano sposati con donne o uomini non del loro stesso gruppo etnico: nel 1940 erano circa il 50%. Il Polish American Cultural Center ha condotto degli studi secondo i quali 19-20 milioni di americani hanno almeno un antenato di etnia polacca.

Nel 2000, erano 667 414 gli americani di più di cinque anni che parlavano correntemente la lingua polacca in casa.

  1. ^ (EN) American FactFinder - Results, su FactFinder.Census.Gov, 2010. URL consultato il 22 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2016).
  2. ^ Allaince News : 2008 (PDF), su Polishtoledo.com. URL consultato il 28 agosto 2017.
  3. ^ J. H. Retinger, Polacy w cywilizacjach swiata, p. 200, Warszawa, 1937.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search